Prelievo anticipato dalla cassa pensioni

Per non perdere tempo e andare dritto all'essenziale

Chi diventa un lavoratore autonomo tramite una ditta individuale o una società in nome collettivo, ha la possibilità di prelevare il suo capitale dalla cassa pensioni.

I proprietari di una società di capitali (Sagl o SA) non possono prelevare il denaro della cassa pensioni.

Devono essere soddisfatti i seguenti criteri:

  • Costituzione di una società di persone (ditta individuale o società in nome collettivo)
  • Professione principale come lavoratore autonomo
  • Conferma dell’assunzione dell’incarico da parte dell’Ufficio di compensazione
  • Compilare la domanda all’istituto di previdenza competente e presentarla entro un anno dall’inizio dell’attività indipendente

Attività principale come lavoratore autonomo

Se una persona esercita una sola attività, si tratta fondamentalmente di un’occupazione principale. Per diverse attività si tiene conto del carico di lavoro, del reddito e della stabilità delle attività.

Gli azionisti di una società in nome collettivo sono valutati separatamente. Solo gli azionisti che hanno come attività principale in detta azienda possono anticipare i fondi.

Conferma della cassa di compensazione

Una volta costituita la società, riceverete un questionario dalla cassa di compensazione. Questo deve essere compilato e inviato all’indirizzo appropriato insieme ai seguenti documenti (se disponibili)

  • Estratto del registro di commercio
  • 3 fatture a diversi clienti, compresa la prova del ricevimento del pagamento
  • Indirizzo del sito web
  • Carta intestata con logo aziendale, volantino o opuscolo
  • Contratto di noleggio
  • Prova di acquisto degli investimenti effettuati
  • Contratti generali (ad es. contratti di lavoro, contratti con i fornitori, ecc.)

Dopo 14-21 giorni riceverete una conferma dalla vostra cassa di compensazione.

Con questa conferma potete richiedere il pagamento della previdenza professionale. La vostra cassa pensioni o banca (nel caso di un conto di libero passaggio) sarà lieta di fornirvi informazioni al riguardo.

Implicazioni fiscali

Il pagamento del patrimonio previdenziale comporta l’imposizione fiscale. Questo viene registrato ed effettuato separatamente dalla vostra dichiarazione dei redditi. A seconda dell’importo versato e del Cantone di residenza, l’onere fiscale può essere maggiore o minore. Gli uffici cantonali delle imposte mettono a disposizione i calcolatori fiscali. Per un versamento di CHF 100’000.- si deve prevedere un onere fiscale di circa il 5%.

 

Nel nostro post sul blog sul prelievo anticipato delle casse pensioni troverete ulteriori informazioni ed esempi su come prelevare la previdenza professionale in caso di costituzione di una società di persone.