Processo di fondazione

La creazione di un'azienda con Fasoon è semplicissima!

Preparazione

Calcolo dell’offerta

Discussione

Firma dei documenti

Atto notarile

Iscrizione al registro di commercio

Prima della fondazione

​Prima della costituzione della vostra azienda, dovete scegliere la migliore forma giuridica adatta ai vostri scopi. ​Vi protrete aiutare leggendo il nostro blog e la linguetta panoramica delle forme giuridiche. Quest’ultima metterà a confronto i vantaggi e gli svantaggi delle diverse forme.

Se necessario, sarà con piacere potremmo consigliarvi personalmente telefonicamente. Questa possibilità, vi permetterà di potere fare tutte le vostre domande ad uno dei nostri specialisti in vista della creazione della vostra azienda. Questo colloquio è totalmente gratuito ! Non esitare e prendi subito un appuntamento.

La consultazione è naturalmente gratuita.

Fase 1: Calcolo dell’offerta ed introduzione dei dati

Una volta trovata la forma giuridica adatta ai vostri desideri, potete utilizzare il nostro strumento di costituzione. Quest’ultimo vi permetterà di calcolare l’offerta in un modo semplice e veloce. Avete anche la possibilità di scegliere le offerte dei nostri partner, per potere approfittare delle offerte esclusive e degli sconti legati alla costituzione della vostra azienda.

Infine, potrete introdure i dati principali in pochi punti e delegare a noi la costituzione della vostra azienda.

Fase 2: Discussione

Dopo aver ricevuto il vostro ordine, verificheremo i dettagli e vi contatteremo entro 24 ore. Ciò comprende anche la verifica del nome della società scelta, per eventuali conflitti in relazione al diritto societario e al diritto dei marchi. I punti aperti saranno discussi con voi e, se necessario, adattati direttamente da noi. Riceverete quindi tutti i documenti necessari per la vostra incorporazione in modo semplice e veloce via e-mail. In modo da poterli controllare di nuovo a vostro piacimento.

Fase 3: Firma dei documenti

Una volta controllati tutti i documenti, se corretti, potete stamparli e firmarli. Ogni persona autorizzata a firmare per la vostra azienda, deve fare certificare la propria firma. A seconda del cantone, è possibile farlo presso l’amministrazione comunale o da un notaio.

Se costituite una società di capitali (SA o Sagl), vi verrà chiesto la conferma bancaria del deposito del capitale sociale (se si intende depositare il capitale sociale in contanti). Questo vi sarà rilasciato dalla banca presso la quale avete versato il capitale iniziale per la costituzione della vostra azienda.

Ci inviate i documenti firmati, le firme certificate e la conferma bancaria del deposito del capitale (nel caso della costituzione di una SA o Sagl).

Fase 4: Certificazione notarile (per la SA e Sagl)

Una volta i documenti  ricevuti, sono di nuovo controllati da noi per garantire la legittimità. Trasmetteremo tutti i documenti necessari direttamente al nostro notaio. Quest’ultimo effetuerà l’atto pubblico, quindi l’atto costitutivo vero e proprio. Il notaio registrerà la vostra azienda direttamente presso l’ufficio del registro di commercio competente.

La vostra azienda è ora ufficialmente “in fase di costituzione“.

Fase 5: Iscrizione al registro di commercio

Dopo avere depositato i documenti presso l’ufficio del registro di commercio, ci vorrano cira 10-14 giorni prima dell’iscrizione dell’ azienda. Nel caso in cui l’iscrizione fosse urgente, c’è la possibilità di accelerare la procedura presso l’ufficio del registro di commercio e di chiedere un estratto del registro giornaliero. Tuttavia questo provocherà costi supplementari verso l’ufficio in questione. Solo dopo l’iscrizione nel registro, l’azienda sarà ritenuta ufficialmente costituita. Una volta che l’iscrizione è stata registrata, vi informeremo e vi invieremo il vostro estratto certificato presso dall’ufficio del registro di commercio.